09
Luglio
9:00 pm — 10:30 pm
Centro Fatebenefratelli di Valmadrera, Via Fatebenefratelli, 6, Valmadrera, 23868, Italia
Caricamento Eventi
Caricamento Eventi

Valeria Tron presenta “Pietra dolce” e inaugura il Festival Raccontami la montagna.

Martedì 9 luglio alle ore 21.00 prende il via la prima edizione del festival Raccontami la montagna, promosso dalla città di Valmadrera e curato dalla Libreria Volante, con la stretta collaborazione di Cai di Valmadrera, Sev e Osa, che ospiteranno gli incontri nelle loro sedi e rifugi.

Ad aprire il programma sarà – nel cortile del centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera – l’illustratrice, cantautrice, artigiana del legno e scrittrice Valeria Tron che ha esordito con il romanzo L’equilibrio delle lucciole (Salani, 2022), candidato al Premio Strega, finalista al Premio Benedetto Croce, al Premio Massarosa e al Premio Le Pagine della terra, e vincitore del Premio Femminile, plurale e del Premio Città di Cave.

Con Pietra dolce, il libro che presenterà nel cortile del centro Fatebenefratelli di Valmadrera martedì 9 luglio, Tron ci porta dentro la vita di Lisse che, dopo una sciagura, si rifugia in una baracca a Paraut, dove è nato. Giosuè Frillobèc, l’amico di sempre che zoppica sulle parole, non può stare a guardare. E con lui nemmeno Mina, che ha cresciuto entrambi come una madre; e Lumière, il gigante che fa oracoli; e Tedesc, il vecchio liutaio che parla tre lingue. Insieme escogiteranno un piano per riportare Lisse a casa e restituirgli speranza, immaginarsi ancora possibile.

Per i tre appuntamenti successivi ci sarà da attendere settembre, ma si anticipa la presenza di Paolo Malaguti, che unirà nella narrazione il suo romanzo di montagna Il moro della cima (Einaudi, 2022) con quello appena uscito per lo stesso editore Fumana, domenica 8 alle ore 17.00 a San Tomaso, Valmadrera, in collaborazione con Osa.